· 

ABHAYA MUDRA: sigillo del coraggio

In sanscrito, "Abhaya" significa "coraggio" e quindi questo mudra dovrebbe dissipare la paura.
Questo mudra simboleggia anche la protezione, la pace, mentre trasforma ogni tipo di paura.
E' anche un antico simbolo di amicizia, la mano è vuota e priva di armi.

Nella vita ci vuole coraggio, il coraggio di fidarsi, affidarsi e confidare nelle porrei capacità e in quelle degli altri aprendosi così nuove strade ed opportunità: La paura invece rappresenta un enorme ostacolo a qualsiasi tipo di progresso, compreso quello spirituale. 

 

Nella sua realizzazione questo mura è assai semplice: alza la mano destra all'altezza delle spalle ed esponi in avanti il palmo con le dita unite tra di loro. Questo gesto promette protezione, rassicurazione e benevolenza oltre ad un invito a non temere. Il mostrare la propria mano vuota che non stringe armi, richiama uno dei più alti valori yogici: la non-violenza. ahimsa. La mano sinistra rimane sul grembo o si porta al cuore.

 

Abhaya Mudra è il sigillo che sconfigge l'oscurità, la paura e l'ignoranza. Generalmente durante la sua pratica si associa la visualizzazione di un fascio di luce o di energia che dal centro del palmo colpisce ed illumina la persona, la cosa, la situazione che viene temuta.
Si può mantenere qualche minuto o ripetere più volte.

 

Tale gesto è comune a molte culture e rappresenta, come detto, protezione, benevolenza, pace e vittoria sulla paura. E' il gesto più semplice di benedizione e rassicurazione. Calma la mente e favorisce la graduale scomparsa di conflitti interiori, attaccamenti morbosi, pensieri ed emozioni negativi.
Nel fare tale gesto possiamo ripetere frasi come: "Io non ho paura di nulla, l'amore cosmico mi protegge sempre."

 

 

(tratto e riadattato da yoga-magazine.it)

Seguimi su FACEBOOK e INSTAGRAM

CIAO! Sono Eleonora e questo è il mio blog

 

So che un giorno ogni Donna riscoprirà il suo Potere Magico, portando gioiosa consapevolezza nella sua vita e nel mondo.